PERFORMANCE ARTIST
ALTERNATIVE MODEL E BURLESQUE DIVA
La 34ª edizione di “VINTAGE La moda che vive due volte” vede il ritorno, quanto mai gradito, dell’arte del Burlesque: ironica, teatrale, sensuale. Questo genere di spettacolo parodistico nato nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana, nel tardo pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica verrà portato sul palcoscenico da una diva internazionale quale Giuditta Sin, l’artista nata a Chicago e diventata ormai un’icona.
Surreale, distratta, svagata e poetica: così si autodefinisce Giuditta Sin, la quale ama fare di ogni performance un 'occasione per liberare la sua fantasia, mostrarla nelle sue innumerevoli sfumature e coinvolgere il pubblico nel suo sogno lucido. Appassionata del movimento culturale “Fin de siècle” e dall'estetica dell'art nouveau, trae ispirazione dalle opere simboliste, decadenti e surrealiste, dalle controverse opere di Colette e da danzatrici rivoluzionarie come Loie Fuller, Isadora Duncan e Ruth St. Denis. Da sempre affascinata dalla figura della vamp e dalla sensualità delicata ed impertinente delle dive degli inizi del '900, dalle atmosfere fiabesche, decadenti e a tratti oscure e malinconiche, Giuditta crea performance che rifiutano ogni possibile etichetta ma sono puri atti di bellezza.
Resident performer del Velvet Cabaret del Micca Club ed insegnante al l'Accademia del burlesque dello stesso, è producer insieme alla performer Vampfire del “Burlesque Riot Alternative Burlesque Revue” a Roma. Si è esibita con successo ai Burlesque Festival e Burlesque Awards di Milano, Roma New York, Londra, Berlino, Stoccolma e New Orleans.
Giuditta inizia la sua ricerca artistica che la porterà a creare delle performance che rifiutano ogni possibile etichetta. Body Art? Erotic Art? Burlesque? Giuditta definisce le sue creazioni puri atti di bellezza.
Il suo lavoro si spinge sempre più verso un orizzonte performativo puro.
E’ musa per diversi fotografi e artisti di tutto il mondo (per citarne solo alcuni Angelo Cricchi, Roberto Ferri, Neil Kendall) e ha preso parte come attrice e performer a film per il cinema, videoclip musicali e produzioni teatrali.
Il suo ultimo happening artistico è avvenuto a maggio 2019 presso la Mostra di Boldini tenutasi a Palazzo Diamante di Ferrara in collaborazione con “La stanza di Lucrezia Gallery”.
Nel dicembre 2019 presenta il suo primo progetto site specific multiartistico ECOSEX ( primo lavoro in Italia dedicato alla ecosessualita’ ) al Macro Museo di Roma. E’ ideatrice e produttrice di Burlesque Riot, primo festival indipendente di Burlesque in Italia e di Cabaret Domestique e Cabaret Domestique Zoom.
Da circa 7 anni è impegnata anche nell’insegnamento del burlesque e della danza della dea avente lo scopo di risvegliare il femminino sacro nelle donne e accrescerne la consapevolezza.
Partecipazioni cinematografiche:
Tommaso regia di Kim Rossi Stuart 2016
Momenti di trascurabile felicità 2019
Spettacoli teatrali:
Eroideide
Musami o Vate alle colonne del vizio
Regia di Mariaelena Masetti Zannini
Burlesque Cafe, Salone Margherita 2016-2019
Festival internazionali di burlesque:
Milano extraordinaire 2012
Rome burlesque Festival 2014 – 2018
New Orleans burlesque festival
Newyork burlesque festival