IL BALLO CHE AFFASCINA CON I CAMPIONI DEL MONDO
Musica e ballo vanno a braccetto e per questo “Vintage! La moda che vive due volte” propone anche quest’anno esibizioni e workshop con le migliori scuole di danza del territorio.
Sabato 22 Ottobre dalle 16 alle 17 si svolgerà il laboratorio aperto a tutti di Boogie Woogie tenuto da “Cotton Club”, scuola di danza fondata nel 1998 dal ballerino professionista bolognese Beppe Nardelli, docente all’Accademia della danza di Bologna e Ferrara, e da allora impegnata a diffondere la cultura degli anni ’40 e ’50 con corsi di ballo si boogie woogie, swing e lindy hop a Bologna, Ferrara e Sasso Marconi e spettacoli capaci di ottenere un grande successo in tutta Italia.
Conosciuto anche per la partecipazione a trasmissioni televisive quali “Campioni di Ballo” e “La vita in diretta”, “Cotton Club” proporrà un’esibizione da non perdere sempre sabato ma dalle 17. Si tratta di uno spettacolo che vedrà protagonisti proprio Beppe Nardelli e Francesca Ecchia, per tre anni consecutivi (dal 2012 al 2014) Campioni Italiani della Fids, la Federazione danza sportiva, nonché Campioni del Mondo dell’International Dance Federation nel 2015.
LINDY GARAGE:
I “Lindy Garage” sono un gruppo di amici che si sono appassionati al Lindy Hop, un ballo nato negli anni ‘20 a New York ed in particolare nel quartiere di Harlem e che ha saputo interpretare e dar vita ai ritmi sincopati della musica Swing . Lindy hop è “lo stile” per eccellenza : capostipite di tutti gli altri stili nati nei decenni successivi (boogie woogie,shag,balboa,rock and roll,ecc).
Grandi orchestre e grandi musicisti (Duke Hellington,Cab Calloway,Fats Waller) hanno fatto ballare centinaia di ballerini nelle più belle ed affollate ballroom della Grande Mela e poi di tutto il mondo.
I “Lindy Garage” , con le loro evoluzioni e con la loro allegria, vi faranno rivivere le magiche atmosfere della “Swing Era” newyorkese : musica , charme ed eleganza completano quella che è una vera e propria rinascita dello stile di quegl’anni.