La Bianca storia dell’abito da sposa
Per tutte le tre giornate, sarà allestita una mostra speciale che racconta “La Bianca storia dell’abito da sposa”. Curata da Rosj Maggian, l’esposizione sarà un tuffo nella memoria dal 1800 agli anni 80 del Novecento.
Si potranno ammirare un abito rosso che risale a prima del 1840 quando il bianco diventò “la regola” in seguito al matrimonio di Vittoria d’Inghilterra con Alberto di Sassonia, dove la regina optò per il colore bianco a simboleggiare non la regalità, ma l'amore. Il viaggio nel tempo e nello stile proseguirà con gli Anni ‘20-‘30 quando lo stile era pudico e l’abito di norma lungo e contornato da veli chilometrici in contrapposizione al glamour degli anni ruggenti fatti di piume, frange e lustrini.
Presenti anche capi degli Anni ’40, figli dell'austerity e pertanto semplici e poco sfarzosi con maniche lunghe, scollature poco profonde, gonne svasate o dritte, e abiti Anni ’50. Sia quelli vaporosi e principeschi, sia quelli con gonne corte a ruota che lasciano intravedere le gambe per un look fresco ma di gusto contraddistinto da corpetti aderenti che valorizzano il décolleté.
La sposa Anni ’60 verrà omaggiata con vestiti nuziali dalle linee pulite ed estremamente femminili, ricchi di pizzi, frange, tulle e fiori ricamati e caratterizzati, come all’epoca, da una ricerca accurata di materiali e modellatura.
Lo sguardo cadrà poi sugli abiti Anni ‘70 influenzati dallo stile hippie, colorati e con applicazioni floreali, scivolati in pizzo con cappelli a tesa larga in organza. A chiudere la sposa Anni ‘80: tracotante, eccessiva, quasi una maxi meringa riccamente decorata e adornata da veli chilometrici, paillettes, spalline alte. Per alcuni forse sarà kitsch, di certo era il trionfo del glamour.
Rosj Maggian Vintage di Rosj Maggian, nasce dalla sua esperienza pluridecennale acquisita nel campo della moda. Un lungo percorso che inizia come tessitrice e confezionista nell’azienda tessile di famiglia, per poi spingersi ad esperienze formative ed ispiratrici come costumista teatrale e cinematografica. Rosj approfondisce la sua passione e conoscenza per il mondo dell’abbigliamento in particolare per quello vintage e attualmente svolge la propria attività nella continua ricerca e selezione di capi e accessori di alto valore, ideando anche remake da riproporre alla propria clientela con una consulenza personalizzata, al fine di far emergere l’unicità di ciascuna donna.