I RIBELLI DEL BALLO


I corsi di ballo gratuiti saranno tenuti dall'associazione I Ribelli del Ballo. Da 14 anni presenti a Ravenna, realizzano corsi a tutti i livelli, per imparare a ballare il Boogie Woogie, Lindy Hop, Jumpin' Jive, Swing.

BOOGIE WOOGIE

Workshop di boogie woogie gratuito con i Ribelli del Ballo e Dj Luca Grilli; l corso completamente gratuito, si terrà domenica 24 marzo dalle 14.00 alle 17.00 e darà la possibilità di potersi avvicinare a questa tipologia di danza, tipica dell’America degli anni ’50. ll Boogie Woogie appartiene alla disciplina del Jazz, questo ballo è nato in America dalle tradizioni afroamericane e si è diffuso in Europa ed in Italia attraverso i soldati americani venuti durante la Seconda Guerra Mondiale a combattere il regime nazifascista. Anche per questo sottende una filosofia di libertà. In questo ballo l’improvvisazione è fondamentale, non ci sono infatti figurazioni vincolanti per la libertà di espressione della coppia e l’uomo, attraverso dei comandi di facile apprendimento, fa divertire la donna, ogni volta divertendo e improvvisando. Corsi gratuiti sia la mattina che il pomeriggio.

LINDY HOP

Workshop di lindy hop gratuito con i Ribelli del Ballo e Dj Luca Grilli si terrà domenica 24 marzo dalle 14.00 alle 17.00; il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è principalmente in 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi. Nell'epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

Comments are closed.

Translate »