balli

OTHERSWING & DJ SAURO


Otherswing Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Bagnacavallo (RA) nasce con lo scopo di svolgere attività sportive in particolare nell’ambito della danza, quali corsi di Boogie Woogie e Lindy Hop (danze jazz) è diretta dai Maestri, Dall’ Olio Sauro e Benghi Mila. La loro passione per la musica ed il ballo li ha portati ad ottenere grandi risultati con i loro allievi in competizioni sia a livello nazionale che internazionale. Oltre a svolgere corsi social dance a tutti i livelli organizzano eventi e serate a tema anni 20’-50’

BIO DJ SAURO

"La passione di far divertire il pubblico mettendo brani musicali nasce da una richiesta di un gruppo di persone appassionate al genere Swing e Rock'n'Roll assieme ad allievi che frequentavano i nostri corsi. Tanti brani li usavo per i corsi e tanti per un semplice ascolto, mi convinsero di fare un paio di serate in un locale, da lì è partito il tutto, 5 anni dj resident, da tanti anni lavoro e collaboro con alcuni festival Vintage più importanti al mondo sia nazionali che internazionali, così anche in diversi locali importanti, organizzo serate, eventi, dove principalmente sono frequentati da ballerini e molteplici scuole di ballo. L'amore di questo genere meglio dire questi generi va principalmente dagli anni 20 agli anni 50. Ho sempre ballato e insegnato balli inerenti a queste epoche da 40 anni, da ragazzino compravo musica inconsciamente senza sapere che un giorno sarebbe andata a finire così, la compravo principalmente che andasse bene alle mie orecchie oltre che alla necessità della pratica stessa. A volte persone si avvicinano alla consolle e chiedono di comprare un cd o una compilation, gli rispondo: non vendo musica, ma la compro. Spero di fare ancora buoni e utili acquisti per il tempo avvenire."
Sauro Dall’Olio 

BOOGIE WOOGIE

Workshop di boogie woogie gratuito con Sauro Dj e la Otherswing Danche School. Il corso completamente gratuito, si terrà domenica 27 Ottobre e darà la possibilità di potersi avvicinare a questa tipologia di danza, tipica dell’America degli anni ’50. ll Boogie Woogie appartiene alla disciplina del Jazz, questo ballo è nato in America dalle tradizioni afroamericane e si è diffuso in Europa ed in Italia attraverso i soldati americani venuti durante la Seconda Guerra Mondiale a combattere il regime nazifascista. Anche per questo sottende una filosofia di libertà. In questo ballo l’improvvisazione è fondamentale, non ci sono infatti figurazioni vincolanti per la libertà di espressione della coppia e l’uomo, attraverso dei comandi di facile apprendimento, fa divertire la donna, ogni volta divertendo e improvvisando. Corsi gratuiti sia la mattina che il pomeriggio.

LINDY HOP

Work shop di Lindy Hop con Dj Sauro e la Otherswing Dance School domenica 27 Ottobre. Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti - trenta del secolo scorso, in un'epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929. Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è principalmente in 8 tempi, a cui si affiancano passi in 6 tempi. Nell'epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

PROGRAMMA

 
Sabato 26 Ottobre
Sam Paglia - Organo Hammond Live show
Mr. Lucky - Vinyl Dj Set
Domenica 27 Ottobre
Sam Paglia - Organo Hammond Live show
Dj Sauro - Vintage Sound selectedi
Otherswing Dance School - Workshop di ballo
The Lucky Lucianos - Live Music Show

Comments are closed.

Translate »