blackwhite

DEDICATA AI CREATIVI DI FIERA VINTAGE

“VINTAGE! La moda che vive due volte” propone anche un nuovo concorso dedicato alle realtà specializzate dei settori “Remake” e “Handmade” che quest’anno avranno un proprio spazio dedicato nel Padiglione B. È lì che troveranno collocazione e adeguato risalto le sartorie creative, le piccole aziende artigiane e i designer che proporranno al pubblico le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi.
Per loro è stata promossa una Mostra/Concorso il cui tema sarà “Black & White”. Le realtà che vi aderiscono daranno vita a una mostra delle loro creazioni e, nello specifico, di un outfit, un capo d’abbigliamento singolo, un oggetto di design, un bijoux, un accessorio moda quali scarpe, borse, occhiali, che interpreti il tema del “Bianco e Nero”.
Le creazioni che verranno selezionate, saranno messe in mostra durante i tre giorni di apertura al pubblico all’ingresso del Padiglione B apposti sui manichini o disposti in vetrinette con una descrizione del prodotto e il pubblico potrà votare quella che più lo avrà impressionato e affascinato. Il vincitore avrà a disposizione a titolo gratuito, uno stand preallestito di 16 metri quadrati per l’edizione primaverile di “VINTAGE! La moda che vive due volte” che si terrà a Forlì a marzo 2018

IL TEMA
“Black & White”, ossia Bianco e Nero. E’ questo il tema scelto cui dovranno conformarsi le creazioni in concorso. Una tematica, quella dell’antitesi cromatica tra i due colori, da sempre cardine dell’estro creativo nella moda e nel design. Il contrasto che si scatena lungo il confine del bianco e nero, come metafora del senso del vuoto e del pieno è sempre stato sfruttato e viene usato ancora oggi per dichiarare attraverso lo stile e la moda l’ambiguità del contemporaneo. Il binomio dei due non colori veste anche i grafismi, rimarcando così l’idea d’ineffabilità. Dagli abiti da sera di Coco Chanel alla Optical Art fino al pret-à-porter di Giorgio Armani, bianco e nero sono stati simbolo di versatilità e di eleganza assoluta.
Ogni capo o accessorio partecipante alla mostra-concorso, dovrà rappresentare e declinare a seconda del gusto e dell’estro personale di ognuno di Voi, questa tematica

Comments are closed.

Translate »